This website needs JavaScript activated to work. Check this site for active it: Click here.

Fatto!

15-Giu-2023

Uso sicuro dei diisocianati

Formazione richiesta per utenti industriali e professionali

Il 4 agosto 2020 l’UE ha pubblicato una restrizione europea sui diisocianati, ai sensi del regolamento REACH (UE 1907/2006), per evitare la potenziale sensibilizzazione verso queste sostanze, tipicamente presenti nei prodotti PU non polimerizzati come adesivi, sigillanti e schiume PU.

La nuova restrizione richiede un’etichettatura e una formazione supplementare per l’uso professionale e industriale dei prodotti contenenti ≥0,1% di diisocianati monomerici. La formazione è obbligatoria a partire dal 24 agosto 2023 e deve essere rinnovata ogni cinque anni.

Gli adesivi e i sigillanti PU sono versatili e sicuri se usati correttamente. Sono utilizzati per diverse applicazioni nell’edilizia, nel trasporto, nell’assemblaggio e molto altro.

Il materiale formativo è reso disponibile da Friulsider tramite la seguente piattaforma:


safeusediisocyanates.eu


Per poter effettuare la formazione è necessario disporre di un indirizzo email valido, dove verrà inviata la richiesta di conferma alla partecipazione.

La formazione ha un prezzo di 15 Euro per utente/certificato.
Dopo aver seguito con successo il corso e aver superato il test finale verrà generato un certificato valido per 5 anni.

Friulsider S.p.A. non riceve alcun compenso per le attività erogate dall’ente formatore, che conserva piena titolarità e responsabilità dell’attività stessa.

Ricordiamo che la formazione non sostituisce o modifica altri requisiti di salute e sicurezza, è bensì aggiuntiva. Per informare gli utenti dei prodotti coinvolti, l’obbligo di formazione è menzionato sulla confezione. Si prega di notare che questa restrizione riguarda la responsabilità del datore di lavoro di fornire un’adeguata formazione sulla sicurezza al proprio personale che utilizza prodotti con diisocianati.

Per garantire che gli utenti professionali siano informati anche quando acquistano prodotti al dettaglio, Friulsider ha incluso queste informazioni su tutti i suoi prodotti. La formazione è richiesta solo per gli utilizzatori professionali e industriali, mentre gli utenti al dettaglio (fai-da-te) devono solo seguire la voce 56 della restrizione REACH, che richiede di indossare guanti protettivi contenuti nella confezione del prodotto PU.

rimani aggiornato su tutte le novità friulsider!